Orecchini in tessuto ricamato
Buonasera!
Riprendo a scrivere altre pagine del blog nel bel mezzo dell'estate mostrandovi un nuovo lavoro...
Tralasciando borse e astucci stavolta ho deciso di buttarmi su un paio di orecchini in tessuto ricamato fatti a mano.
Per poter creare questo accessorio ho preso in esempio una grande coperta in lana con motivi geometrici e floreali di color rosso, verde e nero trovata dentro casa. Mentre la osservavo nei dettagli ho abbozzato l'idea su un foglietto di carta con matita, pastelli e pennarello con punta sottile da 0.4 mm...
Dopodiché mi sono messa a rovistare nel mio personalissimo deposito di scampoli e quel che n'è uscito è stato un tessuto nero elasticizzato di jeans in cotone con superficie liscia.
Una volta tracciato e ritagliato quattro rettangoli verticali 8x3 ho proseguito tracciando le linee del disegno con una matita bianca. Successivamente ho iniziato a fare i primi punti con del filo in cotone verde.
Nella foto qui in alto mostro un esempio di come ho progredito su ogni rettangolo utilizzando tratteggi, ricalchi e perline.
Ecco alcuni materiali... Verde, rosso e giallo sono i colori utilizzati.
Qui in basso mostro come ho ripassato i bordi del ricamo: con ago e filo verde in poliestere li ho ricalcati girandoci attorno.
Per irrigidire gli spazi interni ho scelto di utilizzare un pezzo di cartoncino.
Inserito il cartoncino ho unito i rettangoli utilizzando un ago più grande e del filo marrone in cotone che ho poi ripassato su tutto il bordo in maniera circolare...
Mischiando filo arancione e marrone ho rifinito l'intera bordatura.
Gli orecchini misurano circa 9,5 centimetri in altezza e 3 centimetri in lunghezza. I ganci utilizzati sono in metallo dorato senza nickel.
Mi ritengo soddisfatta del risultato.
Prossimamente ritornerò a pubblicare altri lavori senza mai dimenticare di mantenere alta l'ispirazione.
Al prossimo articolo!
Commenti
Posta un commento