Borsa "Axot"

Salve a tutti!

Finalmente a distanza di circa due mesi ritorno a scrivere e a mostrare foto sul blog con una nuova creazione, ottenuta con una buona dose di impegno e pazienza...
Questa volta è il turno della "Axot": una borsa color porpora e amaranto ricamata a mano e in parte cucita a macchina.

Eccovi il fronte e il retro della borsa...



                                
Per ottenere questo risultato non mi è servito abbozzare... Come modello di riferimento ho preso una mia vecchia borsa nera di velluto a coste che utilizzo da tempo. Per la scelta cromatica ho voluto optare per il porpora e l'amaranto.



Dopo essermi procurata il materiale ho scelto di ricamare il lungo tessuto in cotone mostrato in foto ricalcando con ago e filo un bozzetto fatto in precedenza.




Una volta strappato il bozzetto e rimosso il telaio ho continuato a ricamare il resto del tessuto con altri tratteggi e forme. Nel corso del lavoro ho voluto valorizzare il ricamo aggiungendo scampoli di cotone amaranto.




Il ricamo è stato indubbiamente la parte più lunga e complessa: ho scelto di disegnare rombi, quadrati, triangoli, cerchi, linee e fiori stilizzati.




In un secondo momento ho ritagliato e ricamato i due tessuti laterali. Una volta finiti li ho assemblati a macchina con il tessuto principale. I bordi, come mostra la foto qui in basso, sono stati ripassati e ricamati sempre a mano.




Le misure della borsa sono di circa 50 centimetri per l'altezza, 40 centimetri per la lunghezza e 20 centimetri per la larghezza. Ciascuno dei manici è lungo 60 centimetri.



La parte interna è senza scomparti ed è munita di un solo taschino rettangolare con etichetta personalizzata.




Questo tipo di borsa si adatta bene ad occasioni informali. Come ho già accennato nello scorso articolo l'ideale sarebbe creare il giusto contrasto cromatico con il giusto look.
Prossimamente deciderò se renderla disponibile online.

Giunta a questo risultato credo di ritenermi soddisfatta del lavoro svolto anche se, devo ammettere, qualche piccola difficoltà l'ho incontrata.

Che ne pensate?
Se volete ditemi la vostra nei commenti.

Alla prossima!

Commenti