Portafoglio artigianale




Salve a tutti...

Questo è il mio primo articolo su Blogger e finalmente ho deciso di condividere assieme agli altri appassionati di cucito il mio primo lavoro fatto unicamente a mano con ago e filo: un portafoglio patchwork.

Onestamente non credevo nemmeno di riuscire a portarlo a termine senza una buona progettazione... L'idea di creare un lavoro simile è partita da una gonna che prima del suo riciclo sarebbe stata destinata a finire in uno squallido bidone dell'immondizia (per volere di mia madre purtroppo).
Quella gonna color borgogna era per me troppo bella per non essere riutilizzata in modo alternativo, così ho deciso di darle una seconda chance "stagliuzzandola" nei punti che trovavo più interessanti.




È un portafoglio che in lunghezza misura 21 centimetri, in altezza 12 cm e in spessore 2 cm partendo dalla base.
Al tatto risulta davvero morbido e flessibile essendo imbottito e rivestito di cotone.
La parte frontale l'ho ottenuta cucendo senza una logica precisa tessuti diversi di color borgogna, lilla, blu, nero e verde smeraldo.

Il retro è molto semplice: viola senza ulteriori cuciture decorative in superficie.


Per la chiusura ho optato per un semplice bottone color argento ricavato da un vecchio paio di jeans.



L'interno è costituito da un portamonete con cerniera grigia, un taschino rettangolare e due scomparti: uno accanto al taschino e l'altro dietro alla parte frontale con decoro patchwork.




Visto il risultato posso ritenermi abbastanza soddisfatta.
Nel corso di questo lavoretto ammetto di aver avuto qualche piccolo inghippo che sono riuscita ugualmente a risolvere con la giusta pazienza e forza di volontà.

"Mantenere alta l'ispirazione, sempre."

Che ne pensate? Scrivetemi nei commenti.
Al prossimo articolo!












Commenti